Home 
Filosofia 
News 
Reviews 
Relics 
Interviste 
Retrospettive 
Concerti 
Links 
Forum 
Contatti 

25/04/2003
Artista: FUKKEDUK
Album: Ornithozozy
Anno: 1994

Siori e siore, ecco a voi, capitanati dal geniale Nicolas Roseeuw e coadiuvati dal mirabolante Nick Didkovsky (Dr. Nerve) i grandi Fukkeduk, originale ensemble avanguardista armato di chitarre, fiati, archi e frizzante sezione ritmica, che ci cucina un bel frullatone di musica bandistica, jazz, cameristica e classica contemporanea, il tutto riletto con approccio energicamente ironico, lievemente maculato da un'appena percettibile attitudine hardcore.
In poche parole ci prendono per il c... (non si può dire perchè altrimenti ci censurano!), ma ci siamo capiti, ...e lo fanno meravigliosamente bene: ci trascinano in tondo senza mai fermarsi, dimostrandoci di sapersi orientare perfettamente nel vasto panorama della musica colta e non, probabilmente sorridendo al pensiero delle nostre facce attonite e sorprese ad ogni cambio di direzione.
Gente che si pettina la cresta arancione ascoltando Stockhausen e Braxton.
Io sono un notevole relativista, non per vezzo o per partito preso (altrimenti che relativismo del cavolo sarebbe?!), al punto tale che difendo spesso l'insostenibilità delle mie posizioni... ma chi non apprezza questo disco poco capisce di musica ...o forse no. Comunque, fortissimamente consigliato a tutti coloro che non amano le regole rigide e gli stereotipi inconsci.

Etichetta: LOWLANDS
Numero di catalogo: LOW 003.

Ruggero  
19/06/2003
Artista: FOCUS
Album: DVD Focus: Master from the Vaults
Anno: 2002

Se amate le sonorità progressive degli anni ’70 certamente apprezzerete gli Olandesi Focus. Non mi dilungo ora sulla band, demandiamo la cosa ad altra sede…”focalizziamoci” invece su questo DVD. Si tratta di un documento di valore storico, per niente banale e ricco di chicche, capace, nel suo complesso, di dare una visione a tuttotondo del microcosmo Focus. Il prodotto è suddiviso in tre parti: “Retrospective 1971-2002”, “Medley 1973”, “Hamburger Concerto”…durata complessiva 82 minuti…e scusate se è poco! Tra l’altro, ospite che ci accompagna nella meravigliosa visione dell’universo Focus è, udite udite, Thijs van Leer, storico tastierista, flautista, vocalist del gruppo. Va subito detto che, nonostante il contenuto sia in gran parte materiale di riprese dell’epoca, il taglio della regia risulta ancora essere attualissimo. Non aspettatevi le classiche riprese fisse tipiche di quegli anni, ne un turbinio assurdo di tentativi strampalati ed artigianali di dare effetto ad esibizioni “post-paleozoiche” ed immobili. Premesso che il contenuto musicale è prevalentemente strumentale (anche se la giovane voce del nostro ospite c’era e veniva utilizzata come fosse uno strumento), la regia si è inventata una sorta di film poetico (in senso etimologico del termine), che catapulta, con discrezione e stile, lo spettatore in un una “Focus-dimensione” quasi intima, fatta anche di momenti di piccola quotidianità perfino famigliare…è come essere un amico di vecchia data di un gruppo che si distingue per il proprio affiatamento. Non mancano dichiarazioni importanti, buttate li, già allora, tra l’improvvisazione di un brano mentre si fa merenda a casa con gli amici e l’esecuzione magistrale e professionale di una suite in studio…Ve ne anticipo una: “our music is not a revolution but it’s an evolution”.

Il cantato è prevalentemente inglese, le registrazioni sono di buona qualità audiovisiva, rimasterizzate in digitale e recuperate totalmente per Surround Sound 5.1…in pratica è vero quanto scritto dietro alla custodia: “this is the definitive DVD for Focus fans”

A conclusione mi permetto di aggiungere una mia considerazione personale riguardo questo bel contributo audiovisivo: ho ritrovato le atmosfere che mi sono care, l’essenza originaria del Rock Progressivo: quella con l’anima!

Un DVD da non perdere (se lo trovate!), indicato per chi ama le sonorità progressive degli anni 70.

Buona Visione!

www.classicrockproductions.com

Nazione: Olanda
Anno: 2002

Stefano R  
 <<  1  >> 
Passa alla versione Inglese
Username

Password
Iscrizione Utenti
 
Artista
CD Studio
Doppio
Singolo
DVD
Solista
Live
Bootleg
Relics
Anno
Evento
Nessun Evento